Sicuramente il periodo natalizio è uno dei più proficui per le piattaforme di e-comemrce ed in particolare per Amazon che nel corso degli ultimi tempi sta riscuotendo sempre più successo tra l’utenza. Questo Natale sarebbe però potuto trasformarsi per Bezos ed il suo team in un qualcosa di ancor più fruttuoso rispetto al solito a causa di un problema tecnico verificatosi la scorsa settimana.
Infatti venerdì 12 dicembre, in seguito al verificarsi di una problematica a livello tecnico tra le ore 18.00 e le ore 19.00, su Amazon UK tantissimi prodotti sono stati messi in vendita alla cifra di 0,01 sterline… praticamente gratis! A causare l’errore è stato Repricer Express, un programma che permette ai rivenditori di modificare i prezzi degli oggetti messi in vendita all’interno dell’eShop. Il problema ha dunque riguardato in maniera specifica molti negozi anche di brand importanti che si servono di Amazon per vendere i propri prodotti.
Le problematiche al sistema Repricer Express non hanno però modificato la percentuale che i negozi avrebbero dovuto pagare ad Amazon come commissione sulle vendite. Molti negozi si sono dunque ritrovati a dover pagare il colosso dell’e-commerce dovendo però far fronte anche ad un sostanzioso buco nei conti a causa delle vendite sottoprezzo. I rivenditori affiliati ad Amazon non hanno però preso di buon grado la faccenda. Non sono infatti mancante le polemiche e le richieste di spiegazione relativamente alle quali la società che si occupa dello sviluppo di Repricier Express è intervenuta annunciando di stare indagando per capire cosa sia successo e per evitare che in futuro si ripresentino situazioni analoghe.
Sul problema è comunque intervenuto anche lo stesso team di Amazon che ha provveduto a ripristinare il corretto funzionamento di Repricier Express e che ha annullato la maggior parte degli ordini effettuati.
[Photo Credits | TACstock / Shutterstock.com]
Via | Engadget