Il 2015 potrebbe essere l’anno della svolta per Internet Explorer, o forse addirittura quello della sua morte.
A riportare la clamorosa indiscrezione è stata Mary Jo Foley di ZDNet che – da sempre particolarmente addentro a quello che succede dalle parti di Redmomd – ha pubblicato un post in cui ha annunciato la realizzazione di un nuovo browser da parte di Microsoft.
Il nuovo programma di navigazione dovrebbe far parte di Windows 10 e il suo nome in codice sarebbe Spartan. Al contrario di rumor ricorrenti non userà Webkit come motore ma manterrà le tecnologie di base che animano attualmente Explorer: il Trident engine e il motore javascript Chakra. Cambierà tutto il resto.
La giornalista di ZDNet, tramite le sue fonti, parla di un browser leggero, moderno e forse addirittura multi-piattaforma: un vero e proprio rivale di Chrome in pratica. Di sicuro sarà compatibile con le versioni desktop e mobile di Windows 10 ma non è affatto improbabile un suo approdo su Android e sui sistemi Apple.
Spartan, come già accennato, dovrebbe far parte di Windows 10 e prendere il posto di Internet Explorer come browser predefinito di sistema. Tuttavia, si dice che una copia di IE sarà comunque inclusa nell’OS per questioni di compatibilità.
Chissà se questa mossa premierà il colosso di Redmond o frenerà la diffusione del suo nuovo programma di navigazione. Forse è troppo presto per pensarci, d’altronde per il momento stiamo parlando solo di voci non ufficiali. Attendibili sì, ma non ufficiali.
Speriamo di saperne di più il 21 gennaio, quando Microsoft presenterà al pubblico la nuova versione Preview di Windows 10.
[ZDNet]