Dopo l’introduzione della riproduzione a 60 fps per i video HD e Full HD su YouTube è in arrivo un’altra piccola grande rivoluzione che di certo saprà fare ben felici molti degli utenti che ogni giorno si trovano a bazzicare tra i meandri della celebre piattaforma di video sharing.
Stando infatti a quanto emerso proprio nel corso delle ultime ore ben presto YouTube supporterà i video a 360 gradi. A confermare la cosa è stato un portavoce di Google alla redazione di The Verge parlando dell’introduzione ufficiale dei video panoramici nel giro di qualche settimana.
Hai mai voluto avere una prospettiva a 360 gradi su un video per vedere tutto quello che succede? Ecco perché stiamo lavorando per abilitare il supporto ai video da 360 gradi nelle prossime settimane.
Al momento non sono ancora disponibili dettagli specifici su come funzionerà il servizio ma appare abbastanza palese il fatto che per poter caricare video appartenenti alla tipologia in questione sarà necessario avere a propria disposizione una videocamera a 360 gradi. Tra quelle che sin da subito verranno supportate da YouTube troviamo la Ricoh Theta, la Kodak SP360, la 360cam di Giroptic e la Bublcam. Considerando poi che negli ultimi mesi ed anche in occasione del CES 2015 sono stati presentati svariati modelli di fotocamere a 360 gradi non è da escludere l’ipotesi che con il supporto nativo da parte di YouTube la produzione e l’acquisto di device di questo tipo possa aumentare notevolmente entro breve tempo.
Oltre che su YouTube il supporto per i video a 360 gradi dovrebbe giungere in un secondo momento anche su Google Street View ma in tal senso le info disponibili sono praticamente pari a zero.
[Photo Credits | 1000 Words / Shutterstock.com]
Via | The Verge