La notizia circolava già da qualche giorno ma finalmente c’è l’ufficialità: Microsoft ha acquisito Sunrise, una delle applicazioni calendario più famose al mondo.
Compatibile con Android, iOS, Mac e accessibile anche da Web, Sunrise permette di gestire con facilità i calendari degli account Google, iCloud ed Exchange attraverso un’elegante interfaccia minimal. La sua popolarità ha evidentemente colpito i vertici di Redmond, che hanno deciso di inglobarla nel nuovo ecosistema dei servizi Microsoft.
In che modo? Questo non lo sappiamo ancora. D’altronde il nuovo Outlook (che è nato da un rebranding di Acompli, altra app che l’azienda ha acquisito a suon di dollari) già integra un calendario che funziona abbastanza bene.
A primo acchito, non si capisce come Sunrise possa ritagliarsi un suo spazio. Quel che è certo, perché lo ha confermato la stessa Microsoft, è che la app rimarrà disponibile in tutti gli store continuando ad essere gratuita.
Se la situazione non cambierà in futuro, è plausibile che il colosso di Redmond la utilizzerà come “cavallo di Troia”, ossia approfitterà della sua utenza (attuale e futura) per promuovere i suoi servizi online e spingere le sottoscrizioni a Office 365.
Maggiori dettagli verranno svelati nelle prossime settimane, quando Microsoft potrebbe rivelare anche il prezzo pagato per acquisire Sunrise, a tutt’oggi misterioso (anche se si parla di 100 milioni di dollari e più).
[Neowin]