Il fatto che YouTube stia tendendo ad una graduale evoluzione da piattaforma di streaming video a soluzione mediante cui ascoltare musica online è cosa ormai ben chiara a molti già da parecchio tempo a questa parte. A sancire l’ingresso definitivo, o quasi, di YouTube nel mondo dello streaming musicale è stato nei mesi scorsi il lancio di Music Key. Unitamente a quanto già disponibile presto potrebbe però essere introdotta un’ulteriore nuova modalità di riproduzione chiamata YouTube Radio.
Nel corso delle ultime ore è infatti apparso in rete un primo screenshot che consente di capire almeno per sommi capi in cosa consiste questa nuova modalità di riproduzione.
Stando a quanto emerso avviando la riproduzione di un filmato l’utente ha la possibilità di generare una stazione radio automatica che mette in sequenza una serie di videoclip basati sui propri gusti personali. Ognuno di questi videoclip può essere contrassegnato con un mi piace se di gradimento oppure con un non mi piace. Tenendo conto dei voti assegnati alle tracce il sistema andrà poi a creare nel tempo playlist sempre più coerenti con i desideri dell’utenza.
Al momento non è ancora possibile sapere se la nuova funzionalità avrà un qualche tipo di collegamento con Google Play Music e se verrà offerta solo ed esclusivamente a coloro che sottoscrivono un account Unlimited. Inoltre non risulta disponibile alcuna info riguardato la data di lancio anche se non è da escludere che Big G possa aver scelto come trampolino il Google I/O 2015 in programma il 28 e il 29 maggio.
È inoltre opportuno specificare il fatto che per il momento da parte di Google non è ancora giunta alcuna conferma e/o dichiarazione ufficiale riguardo YouTube Radio.
Via | Android Police