Se prima i bambini erano lontani dal web e dai dispositivi connessi ad internet, oggi i più piccoli hanno un accesso costante ai device dei genitori. Questo significa che i minori sono costantemente esposti a potenziali contenuti non adatti, compresi alcuni video che viaggiano su Youtube.
Per risolvere questa problematica, casa Mountain View sta per lanciare una nuova piattaforma dedicata ai più piccoli che di conseguenza riuscirà anche a tranquillizzare i genitori: YouTube Kids.
YouTube Kids ha come obiettivo principale quello di rendere sicuro l’accesso dei bambini alla piattaforma video di proprietà di Google, in questo modo i genitori potranno farli navigare anche senza una stretta supervisione.
Questo nuovo software, che sarà lanciato tra pochissimi giorni, è stato realizzato da esperti ingegneri Google già specializzati nella creazione di servizi in grado di selezionare pagine su Internet adatte ai più piccoli ed escludere quelle non appropriate.
L’interfaccia a tutto schermo di YouTube Kids offrirà anche un’ottima esperienza d’uso, semplificata appositamente per i più piccoli. Non saranno presenti alcune funzioni, come i commenti. Saranno inoltre disponibili alcune funzionalità utili per i genitori, come ad esempio la possibilità di impostare un timer, che andrà a stabilire il tempo d’uso del dispositivo.
“I genitori ci chiedono continuamente: “Potete rendere YouTube un posto migliore per i nostri figli?”. Anno dopo anno vediamo aumentare del 50% il tempo medio di visualizzazione su YouTube, ma per quanto riguarda i canali di intrattenimento dedicati alla famiglia la crescita è del 200% circa.”
YouTube Kids sarà lanciato con precisione il 23 febbraio 2015, ma al momento in esclusiva per smartphone e tablet Android.
Photo Credits | shutterstock