Entro tempi più o meno brevi l’universo della comunicazione istantanea diventerà ancora più rispettoso della grande varietà dell’essere umano. Infatti, con le nuove beta di iOS 8.3 e OS X 10.10.3 Apple ha deciso di abilitare quel che è stato definito come “emoji diversity” ovvero la possibilità di personalizzare i tratti di faccine ed altre icone sia a livello somatico sia a livello culturale.
Quanto accennato a novembre dello scorso anno è dunque destinato a prendere ufficialmente forma a partire dalle prossime versioni stabili del sistema operativo di Apple per Mac e per device mobile offrendo agli utenti la possibilità di decidere il colore della pelle della faccina e di strutturare elementi locali o culturali oltre che le bandiere del paese di residenza, così com’è anche possibile notare osservando l’immagine annessa a questo post.
Per accedere alle funzioni aggiuntive di personalizzazione delle faccine sia sul sistema operativo mobile che su desktop sarà sufficiente cliccare e mantenere premuta l’icona per qualche istante, sino alla comparsa di una comoda finestra di dialogo. In questa sezione l’utente potrà regolare le emoji a proprio piacere partendo dal colore della pelle.
Con il rilascio della beta di iOS 8.3 e di OS X 10.10.3 cambia inoltre il concetto di famiglia. Infatti, adesso i caratteri emoji includono anche coppie dello stesso sesso, sia uomini che donne e in entrambi i casi sia con bambini che senza (anche in questo caso è possibile apportare modifiche al colore della pelle così come per le altre faccine).
Da notare che faccine multietniche a parte con le nuove versioni di OS X e iOS sono state inserite ulteriori nuove emoji tra cui un iPhone 6, un Apple Watch e un iMac.
Via | AppleInsider