A poche settimane dal lancio ufficiale di Apple Watch, che a meno di rinvii dell’ultim’ora arriverà nei negozi ad aprile, Pebble presenta la sua nuova proposta per il mercato degli orologi hi-tech.
Il suo nome è Pebble Time e la sua caratteristica principale – strano a dirsi – è il rispetto dello spirito che ha contraddistinto il Pebble originale, con l’aggiunta di un display e-ink a colori che lo rende particolarmente interessante.
Il design dell’orologio è curato, non curatissimo: diciamo che non si discosta molto da quello del modello precedente e può essere personalizzato con vari cinturini colorati, ma quello che realmente conta sono le specifiche tecniche del dispositivo.
Cominciamo dall’autonomia della batteria, che grazie alla parsimonia di risorse tipica della tecnologia e-ink riesce a toccare un tetto massimo di 7 giorni per carica; poi abbiamo la compatibilità universale con iPhone e i telefoni Android di tutte le marche, il supporto per i wearable device dedicati al fitness, come Jawbone e Misfit, e un microfono integrato per rispondere alle notifiche (che, a proposito, possono essere impostate anche in modalità silenziosa, cioè sotto forma di vibrazione).
Da sottolineare anche la resistenza all’acqua dello smartwatch, che fortunatamente non si frigge facilmente. Lato software, invece, c’è da segnalare il vasto parco applicazioni per Pebble, ormai composto da migliaia di software di terze parti, e la possibilità di personalizzare l’orologio con varie "skin" diversissime tra loro.
Il prezzo finale del dispositivo sarà di 199$, ma attualmente il Pebble Time è in prevendita su KickStarter – dove ha raggiunto il goal iniziale di 500mila dollari nel giro di pochissimi minuti – al prezzo di 159$. Le prime consegne sono attese per il mese di maggio (in tutto il mondo).