Molte volte potreste aver bisogno di estrarre delle immagini da file in formato PDF. Effettuare uno screenshot dell’immagine presente all’interno del documento non è sicuramente un metodo consigliato, utilizzandolo infatti potreste perdere qualità. Per seguire la giusta procedura potrete affidarvi a delle utili soluzioni disponibili direttamente sul web.
Konwerter
Partiamo subito con il dire che la grafica di questo sito web potrebbe farlo sembrare un tool davvero molto vecchio, ma anche se ha indubbiamente bisogno di un restyling riesce a svolgere egregiamente il suo lavoro. Per utilizzarlo non dovrete far altro che scegliere il file ed il formato di immagine che desiderate ottenere (JPG, BMP, GIF, PNG). Infine, potrete procedere con l’estrazione della figura presente nel PDF! Consente anche di effettuare la procedura da più file contemporaneamente, ma le dimensioni massime non devono superare i 100MB per ogni file (max 10).
Extractpdf
Anche qui la grafica ci lascia abbastanza perplessi, ma dobbiamo ammettere che questo sito non solo ci permette di estrarre le immagini dai PDF, ma ci mette anche a disposizione alcune utili opzioni. Potrete non solo prendere le immagini, ma anche scaricare il testo, il font ed i metadati.
Smallpdf
L’ultimo tool disponibile on line che consigliamo è Smallpdf. Questa volta l’interfaccia grafica del sito è moderna ed offre un’ottima esperienza d’uso. Con Smalpdf potrete velocemente caricare il PDF ed estrarre subito le immagini presenti al loro interno. Infine, potrete decidere se mettere in download le figure o se caricarle direttamente su Dropbox o Drive.
PDFMate
Se non amate utilizzare le applicazioni web, potrete utilizzare il software gratuito PDFMate. Un programma disponibile solo per Windows che svolge il suo lavoro in maniera semplice, efficace e rapida.
Photo Credits | shutterstock