Android Wear, il sistema operativo di Google basato su Android e pensato in maniera specifica per gli smartwatch ed altri device indossabili, sta per andare incontro ad un importante aggiornamento, il più corposo dal momento del debutto della piattaforma.
Stando a quanto emerso proprio nel corso delle ultime ore l’importante aggiornamento a cui Android Wear dovrebbe andare incontro porterebbe con sé tre principali novità.
Tanto per cominciare viene citata la possibilità di effettuare una connessione diretta alle reti Wi-Fi senza bisogno di passare dallo smartphone. Si parla poi di modalità evolute per l’interazione con le schermate, nello specifico sfruttando i sensori equipaggiati all’interno degli smartwatch per riconoscere i movimenti del polso ed evitando dunque all’utente di dover effettuare stipe e gesture su piccoli display. Infine sembrerebbe che Big G abbia intenzione di puntare molto più sulle app rispetto a quanto fatto sino a questo momento andando a semplificare l’accesso alle applicazioni (da installare tramite Play Store) ed anche all’elenco dei contatti, attualmente gestito da comandi vocali o in modo abbastanza macchinoso attraverso il touchscreen.
Il rilascio dell’aggiornamento dovrebbe avvenire proprio nei giorni in cui Apple Watch farà la sua prima comparsa sul mercato dunque tra l’inizio e la metà del prossimo mese.
Va tuttavia ricordato che per il momento le informazioni in questione vanno prese con le pinze. Trattasi infatti di rumors non ancora confermati ufficialmente dal colosso di Mountain View. Ad ogni modo un update di questo tipo, finalizzato a rendere Android Wear maggiormente funzionale e versatile, avrebbe comunque senso nell’ottica di contrastare l’arrivo e l’avanzata sul mercato di Apple Watch.
Via | The Verge