Windows 10 sarà un aggiornamento gratuito per tutti gli utenti di Windows 7 e successivi. Questo lo sapevamo già. La notizia nuova è che l’upgrade sarà offerto a costo zero proprio a tutti, anche a coloro che attualmente hanno installato sul proprio PC una copia pirata del sistema operativo Microsoft.
A sganciare la notizia-bomba è stato nientepopodimeno che Terry Myerson, capo della divisione sistemi operativi di Microsoft, durante un’intervista telefonica rilasciata alla Reuters. Calma però.
Le dichiarazioni del dirigente Microsoft («Aggiorneremo tutti i PC che rispettano i requisiti, genuini e non genuini, a Windows 10») arrivano a margine della conferenza WinHEC svoltasi a Shenzhen, in Cina, dove i tre quarti dei PC Windows attualmente sono equipaggiati con una copia pirata del sistema operativo.
Il mercato cinese è una preda molto ghiotta per Myerson e soci ed è quindi possibile che l’apertura annunciata nei confronti dei pirati sia ristretta al grande paese asiatico. Per il momento non ci sono conferme né in un senso né in un altro.
Quello che sappiamo è che Windows 10 arriverà in estate con la sua versione stabile e, viste le ottime premesse delle versioni Preview in circolazione da qualche mese, la installeranno in molti. Anche i piratoni, questo è poco ma sicuro.
#1pulcinoPIO
Windows non avrà il mio scalpo, per avere accesso al sistema dovrei dare loro le mie informazioni biometriche per sopperire alla mancanza di password, ma visto che windows ha la brutta abitudine di collaborare con la NSA e la CIA, le mie informazioni biometriche se le può scordare, cosi come il mio servirmi dei loro sistemi operativi.