Oggi, durante la conferenza BUILD di San Francisco, Microsoft lancerà una nuova versione preliminare di Windows 10 denominata Windows Insider Preview e, a quanto pare, chi la installerà potrà aggiornare gratuitamente alla versione stabile del sistema operativo indipendentemente dallo stato della propria licenza.
A riportare la succosa indiscrezione è stato Wzor, uno dei leaker più famosi del globo terracqueo che, su Twitter, ha pubblicato un paio di messaggi abbastanza contorti sull’argomento.
Источники: Microsoft принято решение. Все участники программы Windows Insiders смогут обновятся до RTM с сохранением активации, бесплатно!
— WZor (@WZorNET) 28 Aprile 2015
Последняя тестовая сборка Windows 10 распространенная по программе Windows Insiders будет обновлена до RTM с сохранением активации!
— WZor (@WZorNET) 28 Aprile 2015
I tweet – scritti evidentemente in russo e non in inglese – parlano di un passaggio alla RTM di Windows 10 che prevederà il mantenimento della licenza del sistema operativo, il che potrebbe significare tutto e niente.
I più ottimisti – anche alla luce delle recenti dichiarazioni di Terry Mierson (poi chiarite) – sperano in una Microsoft talmente “affamata” da consentire l’upgrade gratuito anche ai pirati. Altri, più disillusi, tendono a spegnere i fuochi dell’entusiasmo ritenendo che il gruppo di Redmond si limiterà a consentire il passaggio da Windows 10 Preview a Windows 10 RTM mantenendo la data di scadenza della versione preliminare del sistema operativo.
Per ora l’unica cosa certa è che gli utenti di Windows 7 e Windows 8.1, indipendentemente dalla loro eventuale partecipazione al programma Insider, potranno aggiornare gratuitamente a Windows 10 e godersi una licenza a vita per l’OS. Maggiori dettagli arriveranno sicuramente in giornata dalla BUILD Conference: vi aggiorneremo sulla questione appena possibile.
[Neowin]