Tra Facebook e Nokia sembra essere stata avviata una nuova e promettente partnership che dovrebbe andare tutta a vantaggio degli utenti. Facebook ha infatti cominciato ad utilizzare le mappe HERE di Nokia sulla versione mobile del sito e sulle app Instagram e Messenger per Android.
Ambo le parti hanno confermato l’avvio della collaborazione che potrebbe anche portare all’acquisizione della divisione da parte dell’azienda capitanata da Mark Zuckerberg. Nelle scorse settimane Nokia ha infatti manifestato l’intenzione di cedere HERE in modo tale da potersi focalizzare maggiormente sugli investimenti per la divisione Networks.
Andando quindi a visitare il sito mobile di Facebook con il browser è possibile visualizzare il logo HERE nell’angolo inferiore sinistro delle mappe su cui viene indicata la posizione di un utente o il luogo di un evento. Facebook sta inoltre sfruttando il servizio di geocoding offerto da Nokia per permettere agli utenti di identificare e taggare i luoghi nei post.
Un portavoce di Facebook ha dichiarato che “HERE Maps consente di avere più controllo e flessibilità nel fornire un’esperienza di mapping consistente”.
L’accordo stretto con Nokia dovrebbe inoltre permettere a Facebook di fornire un servizio di localizzazione migliore, specie quando viene pubblicato un aggiornamento di stato o una foto. A trarre vantaggio dalla cosa saranno inoltre le operazioni di marketing e di advertising portate avanti da ambo le parti coinvolte. Facebook in particolare potrà infatti andare ad offrire inserzioni basate sulle posizioni degli utenti.
Da notare che le mappe HERE sono utilizzate da numerose altre aziende tra ci Microsoft, Amazon e Yahoo! ed anche da svariate case automobilistiche.
Via | TechCrunch