Un viaggio in automobile è sempre un’avventura. A chi non è mai capitato, ad esempio, di viaggiare ed incontrare cartelli assolutamente incomprensibili, irriverenti o semplicemente strappa sorrisi? Chi si muove periodicamente sulle strade italiane, tanto per cominciare, troverà due diverse indicazioni per prendere altrettante vie e raggiungere la medesima meta. Un classico, anche se non è Roma, così come pannelli che indicano ore e ore di coda in superstrada causa incidente o lavori in corso. Insomma, alcuni sono davvero bizzarri, ma non fanno certo sempre sorridere, qualche volta annunciano solo disagi in modo magari non convenzionale.
Proprio qui trovate una gallery di cartelli stradali divertenti in cui ci si può imbattere durante i nostri viaggi nella nostra bella penisola. Come reagire ad un segnale che, mentre sei in coda, ti dice semplicemente: “non arriverai mai in tempo al lavoro, ahah!”? E questa non è Italia, è realtà, ed accade anche nei paesi britannici! Sì, perché se credete che solo in Italia avvengano certe cose, vi sbagliate di grosso. Un esempio su tutti è rappresentato dalla Finlandia, dove bisogna fare attenzione a non finire dentro a laghi ghiacciati; oppure in Russia, dove bisogna fare attenzione a non farsi seppellire vivi; ma anche da noi in Italia, dove in alcuni luoghi bisogna fare attenzione alla caduta di…mucche! Non si deve stare attenti solo alla strada, ma bisogna ben guardarsi anche dall’alto: cadono massi, mucche, e cinghiali travestiti da cerbiatti; chissà dove in qualche parte del mondo, forse Stati Uniti o Nuova Zelanda, ci si potrebbe imbattere in zanzare che rapiscono i conducenti e alieni che si sfracellano al suolo. Del resto: “paese che vai, usanza che trovi” come si suol dire ed è assolutamente vero.
In Italia, in particolare, potreste imbattervi in cartelli che vi indicano la presenza di prostitute ed esibizionisti, così come di preti che trascinano bambini al catechismo ed aree riservate alla benedizione di veicoli. Quest’ultima una buona idea, magari per scongiurare la possibilità di trovare traffico e desiderare di avere il teletrasporto, o anche una più classica scopa volante.
Se vi siete imbattuti in alcuni di questi segnali stradali, sarete di certo rimasti sorpresi e vi sarete chiesti se eravate ubriachi. Nulla di tutto ciò, semplicemente vi siete trovati di fronte a menti geniali e stravaganti.