“Sarà possibile aggiornare la Insider Preview di Windows 10 alla RTM?” È bastata questa semplice domanda, e un laconico “Yes” fornito come risposta da Gabriel Aul, uno dei general manager di Microsoft, per scatenare nuovi rumor sul prezzo del prossimo sistema operativo redmondiano.
Per qualcuno, quei tre semplici caratteri apparsi su Twitter si sono trasformati nella conferma ufficiale che Windows 10 sarebbe stato gratis per tutti, anche per i pirati. Ma purtroppo – purtroppo per loro – Microsoft aveva già smentito la notizia qualche settimana fa e, inoltre, nel giro di poche ore è arrivato un nuovo tweet di Aul.
@DirtyWindows_ @tao_huan You'll have to be upgrading from a system with a valid license for 7 or 8.x
— Gabriel Aul (@GabeAul) 11 Maggio 2015
In altre parole, si potrà aggiornare da Windows 10 Insider Preview alla RTM, ma non gratis. Per utilizzare il nuovo OS senza limiti di tempo bisognerà disporre di una licenza valida per Windows 8.1 o Windows 7: proprio come nello scenario più “realista” ipotizzato nel nostro post sulla questione.
Rimane aperta la possibilità di aggiornare a Windows 10 gratis da Windows 7 e Windows 8.1, ma la promozione, per quel che ci è dato sapere, durerà solo un anno e sarà ad esclusivo appannaggio dei possessori di una regolare licenza per queste versioni del sistema operativo Microsoft.
I pirati, insomma, sono destinati a restare tali: chi vorrà “convertirsi” dovrà farlo aprendo il proprio portafogli, o magari adottando soluzioni free alternative a Windows: quelle non mancano e sono addirittura legali!