Rispondere in maniera rapida, quasi istantanea, ai quesiti degli utenti rappresenta già da tempo una delle priorità di Google. Evidente dimostrazione di ciò è sicuramente Instant, la feature di big G che mostra le pagine dei risultati quando l’utente sta ancora digitando le keyword.
A tal proposito, nei giorni scorsi Google ha deciso di far compiere ad Instant un ulteriore ed importante passo avanti in base al quale d’ora in avanti Big G sarà in grado di fornire risposta prima ancora che le domande degli utenti vengano completate.
Il rollout della novità è già stato avviato ed interesa anche l’Italia. Il funzionamento della feature è molto semplice. Basta infatti iniziare a scrivere e dopo un numero definito di caratteri per riconoscere la natura della domanda il menu a tendina che si apre per selezionare in modo veloce la query contiene anche la risposta. Per fare un esempio, chiedendo quando è nato Alessandro Manzoni la data viene mostrata senza aver nemmeno scritto per interno il nome dell’autore. Chiaramente con il passare del tempo e con il sempre maggiore perfezionarsi della feature lo stesso principio potrà essere applicato ad un numero sempre superiore di quesiti.
La novità appare particolarmente interessante e va a posizionare Google un passo avanti rispetto la concorrenza poiché consente agli utenti di risparmiare ulteriore tempo prezioso durante le ricerche online. In tal modo, infatti, l’utente non ha neppure più la necessità di aprire una pagina Web per consultare le informazioni desiderate.
Allo stato attuale delle cose la nuova funzionalità risulta attiva solo ed esclusivamente sui disponibili mobile e non sulla versione desktop del motore di ricerca. Prossimamente non è però escluso che la funzionalità possa far capolino anche sulla versione di Google per browser Web per computer.
[Photo Credits | maxpro / Shutterstock.com]
Via | The Verge