Nel corso delle ultime ore diversi utenti hanno cominciato a segnalare la presenza di un grave e fastidioso bug nelle versioni di Skype per Windows, iOS e Android in grado di provocare il crash dell’applicazione.
Stando a quanto reso noto è sufficiente inviare o ricevere un messaggio contenente i caratteri “http://:” (senza virgolette) per causare il blocco totale dell’app.
Nel dettaglio, se viene inviato o ricevuto il messaggio “http://:” con Skype per Windows, iOS o Android l’applicazione entra in un crash loop infinito e non può essere più utilizzata, nemmeno dopo il riavvio. Lo stesso accade se il messaggio viene cancellato dato che Skype scarica nuovamente la cronologia dai server. Se l’utente effettua l’accesso a Skype su iOS o Android utilizzando le stesse credenziali ma dopo aver inviato il messaggio da Windows o Mac le app funzionano invece correttamente. In sostanza le versioni mobile vanno in crash solo se sono già aperte quando si riceve il messaggio incriminato.
In base ai test effettuati sembra che Skype per Mac e l’app Skype per Windows 8.1 (Modern) siano invece immuni. Considerando però il fatto che il numero di utenti che utilizza Skype su Windows, iOS e Android è nettamente superiore il bug individuato deve essere risolto con estrema rapidità.
Ad ogni modo per il rilascio di una patch non dovrebbe essere necessario attendere troppo a lungo. Un portavoce di Skype ha infatti confermato l’esistenza della problematica in oggetto ed ha promesso che il problema verrà risolto nel minor tempo possibile.
Nell’attesa alcuni utenti hanno trovato un possibile workaround: il mittente deve cancellare il messaggio e il destinatario deve installare una vecchia versione di Skype. Tuttavia questa soluzione temporanea funziona solo su Windows.
Aggiornamento: Microsoft ha provveduto a rilasciare un update che risolve il bug.
[Photo Credits | Twin Design / Shutterstock.com]
Via | VentureBeat