Di tanto in tanto Amazon è solita introdurre nuove soluzioni mediante cui provvedere alla consegna delle merci ordinate dai suoi clienti. A tal proposito nei mesi scorsi è stato possibile assistere all’introduzione del ritiro pacchi in edicola e alle Poste. Nel corso delle ultime ore è invece emerso che Amazon starebbe pensando seriamente di trasformare tutti in un Corriere Espresso improvvisato.
Partendo dal presupposto che chiunque viaggi potrebbe percorrere il medesimo percorso che nelle stesse ore sta compiendo un pacco Amazon secondo le ultime indiscrezioni emerse online Jeff Bezos ed il suo team sarebbero sempre più convinti del fatto che viaggiare assieme potrebbe convenire ad entrambi.
Il gruppo sarebbe infatti pronto ad avviare un servizio di consegne denominato internamente come “Oh my way” e non basato su catene di corrieri ma su persone comuni che mettono a disposizione la propria vettura e il proprio tempo per ottenere una ricompensa in denaro. La cosa andrebbe a corrispondere ad una sorta di carpooling nel quale la condivisone del viaggio non è però fatta con persone bensì con merci.
Agendo in tal modo Amazon potrebbe abbassare notevolmente le proprie spese di spedizione ottenendo inoltre un servizio estremamente capillare e che qualora ben ideato potrebbe rendere decisamente ben più rapida la consegna dei prodotti. Chiaramente per poter velocizzare le consegne rispetto a quanto attualmente offerto un elevato numero di utenti aderenti al progetto rappresenta un elemento imprescindibile.
Al momento non risultano disponibili ulteriori dettagli. L’ambizione dell’azienda, questo è però ben evidente, è quella di continuare a rendere innovativo il proprio modo di interpretare la vendita online, il che deve partire anzitutto dal trasporto delle merci, vero punto di incontro tra l’immaterialità del sito Web e la natura concreta del prodotto acquistato.
[Photo Credits | Joe Ravi / Shutterstock.com]
Via | The Wall Street Journal