Il fatto che Facebook voglia dominare nel settore video e quindi dare del filo da torcere a YouTube non è una novità. A tal proposito è già da diverso tempo a questa parte che il social network in blu sta cercando in tutti i modi di avere la meglio in tal senso e l’introduzione delle nuove features avvenuta nel corso degli ultimi giorni ne è un’evidente dimostrazione.
Infatti, da pochissimo su Facebook sono state introduce alcune nuove funzioni dedicate alle pagine grazie alle quali gli amministratori possono personalizzare la distribuzione dei contenuti multimediali all’interno della piattaforma.
Ad attirare in maniera particolare l’attenzione è la possibilità offerta agli amministratori di una pagina Facebook di pubblicare filmati segreti, un’opzione questa disponibile anche su YouTube e grazie alla quale è possibile condividere un video privato a cui si può accedere solo conoscendo l’url diretto.
Facebook offre anche alcune ulteriori possibilità di personalizzazione. Ad esempio gli amministratori possono adesso limitare l’accesso a determinate categorie di utenti filtrate, per esempio per età e sesso. È inoltre possibile personalizzare il video con le proprie miniature e viene offerta l’opportunità di etichettare i filmati in base a categorie di interesse come intrattenimento o notizie. Inoltre, i video possono essere pubblicati senza che compaiano all’interno della timeline.
Per non far mancare proprio nulla Facebook ha anche introdotto una sorta di libreria dei video dove gli amministratori delle fanpage possono ordinare i loro filmati in un unico luogo.
Da notare che anche se annunciate in via ufficiale le novità introdotte al momento non risultano ancora fruibili da tutti. Il team di Facebook ha fatto sapere che potranno essere sfruttate dall’intero bacino di iscritti entro le prossime settimane.
[Photo Credits | Gil C / Shutterstock.com]
Via | The Next Web