Al momento non è ancora giunta una conferma ufficiale ma stando a quanto emerso nel corso degli ultimi giorni sembrerebbe proprio che Twitter abbia fatto un importante passo avanti nei confronti degli utenti e della questione copyright dei tweet.
Sembrerebbe infatti che Twitter abbia iniziato a riconoscere il copyright dei tweet degli utenti andando a rimuovere tutti i cinguettii palesemente copiati da altri e che non contengono la fonte.
Uno dei primi utenti a vedersi riconoscere il copyright sui propri tweet è stata la scrittrice Olga Lexellche che di mestiere scrive barzellette. Olga Lexell era solita condividere le barzellette per testarne l’efficacia ed era stufa di vedersele scippare. Twitter le ha dato dunque ragione ed ha rimosso tutti i tweet che contenevano senza autorizzazione i suoi lavori.
Sebbene messa in atto soltanto adesso tale pratica non deve però sorprendere più di tanto. Infatti, al pari di tutti gli atri servizi di social networking anche Twitter può contare su un team interno che si occupa di gestire le segnalazioni di violazioni di copyright. Normalmente, però, le segnalazioni riguardano contenuti quali foto, video o tweet che rimandando a siti Internet esterni di dubbia origine. Adesso le politiche di Twitter risultano invece cambiate e ad esser presi in considerazione sono anche altri fattori.
Da notare che chiunque può inviare una segnalazione al team che si occupa di valutare le irregolarità ma sarà poi il team stesso a decidere se dare un seguito alla segnalazione oppure no.
In caso positivo il social network dovrebbe andare ad eliminare i messaggi incriminati lasciando comunque 10 giorni di tempo all’utente accusato di violazione di copyright di contro argomentare l’accusa.
[Photo Credits | 1000 Words / Shutterstock.com]
Via | The Next Web