Chi prova un iPhone non torna più indietro. Quante volte abbiamo letto, o ascoltato, questa frase? Beh, stando a una ricerca appena pubblicata dall’istituto americano Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) potrebbe trattarsi solo di un luogo comune.
Dalla ricerca emerge che l’82% degli utenti Android tende a sostituire il proprio smartphone con un altro device animato dal sistema operativo del robottino verde, mentre gli utenti iOS si sono rivelati più inclini al “tradimento”: solo il 78% di essi ha deciso di rimanere con un iPhone.
Android vince – per così dire – anche sul fattore “imprinting”. Secondo i dati raccolti dal CIRP, il 62% degli utenti che si apprestano ad acquistare uno smartphone per la prima volta scelgono Android. Solo nel 24% dei casi la prima scelta ricade sull’iPhone, ma questo lo si poteva evincere facilmente anche dal fatto che i terminali Android hanno prezzi generalmente più bassi rispetto a quelli Apple.
Dalla tabella che potete trovare di seguito emerge anche che il numero di switch da iOS ad Android è superiore di quelli da Android ad iOS: un altro dato che smentisce clamorosamente i luoghi comuni sull’utenza Apple (o la ex-utenza Apple, viste le circostanze).
Va detto che si tratta di una ricerca di mercato abbastanza limitata, basata su un campione di 4.000 cittadini americani che hanno attivato uno smartphone fra luglio 2013 e giugno 2015, ma gli spunti di riflessione non mancano.
Voi che ne pensate? Siete rimasti fedeli ad Android o iOS o avete cambiato “parrocchia” di recente ? Fra i vostri amici quanti switcher ci sono? Fateci sapere la vostra attraverso i commenti o, meglio ancora, attraverso i nostri canali social!
[BGR] [Photo Credits | Bloomua / Shutterstock.com]