In occasione dell’evento Apple tenutosi il 9 settembre ormai trascorso l’azienda di Cupertino non ha presentato un nuovo iPad appartenente alla linea, per così dire, “classica”. Durante l’evento l’azienda ha infatti annunciato il nuovo iPad Pro ed il nuovo iPad Mini 4 mentre del successore dell’attuare iPad Air 2 non vi è stata alcuna traccia.
La scelta fatta da Apple ha tuttavia lasciato spazio a molteplici speculazioni. Della possibilità che Apple lanci un iPad Air 3, ovvero il successore dell’attuale iPad Air 2, se ne discute da diverso tempo. Quel che tuttavia in molti si chiedono e se ciò avverrà entro la fine dell’anno corrente oppure no.
Al momento l’opinione prevalente fra gli analisti è la volontà di Apple di non presentare un aggiornamento per non cannibalizzare il neonato iPad Pro. Secondo alcuni entro la fine dell’anno potrebbe però essere nuovamente il turno del tablet da 9,7 pollici.
La previsione risulta abbastanza difficile da fare anche perché dai distretti produttivi asiatici non sembrano emergere dettagli su eventuali ordini per questo modello. Non è quindi ben chiaro se il lancio possa avvenire entro la fine dell’anno o nei primi mesi del 2016, anche se sembrano ormai consolidate le possibili caratteristiche hardware del dispositivo.
Sul fronte delle componenti pare che iPad Air 3 possa essere alimentato dal nuovo processore A9X installato anche su iPad Pro ed associato a un quantitativo di RAM di almeno 2 GB se non addirittura da 4 GB. Si discute inoltre della possibilità di uno schermo Retina a risoluzione 4K, di una fotocamera posteriore da 8 megapixel e di una frontale da 2,1. Il design dovrebbe invece essere del tutto ereditato dal precedente modello, forse con una lieve riduzione dello spessore. Non è ancora nota l’eventuale installazione di un pannello 3D Touch così come per gli iPhone 6S.
[Photo Credits | Zeynep Demir / Shutterstock.com]
Via | Cult of Mac