Le indiscrezioni circolate nelle scorse settimane si sono rivelate esatte. Google ha annunciato una nuova generazione di Chromecast e – sorpresa – questa volta i dispositivi sono due: uno dedicato al video e uno all’audio.
Il nuovo Chromecast video si presenta con una forma completamente inedita: rotonda, piatta e colorata. È disponibile in tre tinte differenti (nero, lime e corallo) e offre prestazioni migliori rispetto al suo predecessore. Supporta lo il wireless AC, le reti a 5GHz e promette uno streaming di video a 1080p con tempi di buffering ridotti all’osso.
Il Chromecast audio, invece, è dedicato esclusivamente agli impianti audio (vi sareste mai aspettati una cosa del genere?!) e consente di trasformare vecchi speaker in speaker wireless per trasmettere la musica in streaming. Un po’ come fanno le costosissime basi Airport di Apple, tanto per intenderci.
A proposito di prezzi: il nuovo Chromecast video e Chromecast audio sono già disponibili per l’acquisto. Li potete trovare sullo store ufficiale di Google a 39 euro cadauno, ma presto saranno disponibili anche in altri negozi fisici e online.
Non sappiamo se l’aggiornamento vale la pena per i possessori del vecchio Chromecast, ma di sicuro questi dongle rimangono dei “gingilli” interessanti per chi non ha uno Smart TV (o un impianto audio wireless) e vuole farli diventare un po’ più hi-tech. Fateci sapere cosa ne pensate attraverso i commenti, qui o su Facebook.
[Neowin]