Windows Phone? È il sistema operativo più sicuro del settore mobile. A dirlo non è stato un dirigente Microsoft ma Steve Lord, noto hacker “buono”, che nel corso di un’intervista rilasciata a “What Mobile” ha parlato del livello di sicurezza dei nostri smartphone.
“Ogni sistema operativo ha i propri pregi e i propri difetti”, ha detto Lord. “Attualmente Windows Phone sembra quello più duro da colpire e anche Blackberry è storicamente molto curato sotto il punto di vista della sicurezza”.
“Potendo avere un accesso fisico al dispositivo – ha sentenziato l’hacker – Android si rivela quasi sempre il bersaglio più facile da colpire. Seguono l’iPhone e le vecchie versioni di BlackBerry. Negli attacchi da remoto o via email Android è l’obiettivo più semplice da colpire”.
Windows Phone, secondo Lord, è sicuro anche se non aggiornato all’ultima release disponibile. Alla domanda su quali smartphone del recente passato fossero i più sicuri, il white-hat ha risposto parlando di alcuni terminali Blackberry 10 e dei Windows Phone con Windows Phone 8.
Dichiarazioni sorprendenti? Forse, ma bisogna ricordare che Windows Phone ha un market share ancora molto basso (il 3% su scala globale, secondo NetMarketShare) e questo fattore, si sa, influisce molto sul grado di vulnerabilità di un sistema operativo. Non a caso Android è il sistema operativo più “vulnerabile” del mondo mobile e Windows di quello desktop.
[Neowin] [Photo Credits | Dirima / Shutterstock.com]