Ci sono voluti anni, interminabili anni di attesa, ma alla fine è successo: Mozilla ha rilasciato una versione a 64 bit del suo browser per Windows.
Il nuovo Firefox 43 è in grado di sfruttare appieno tutte le potenzialità dei sistemi x64. Questo significa che è finalmente in grado di superare i 4GB di Physical Address Extension (limite che prima non consentiva, ad esempio, di sfruttare alcuni giochi online particolarmente avanzati), che riesce a garantire performance JavaScript migliori e che è più sicuro, in quanto può sfruttare la protezione della memoria basata sull’hardware.
Il lato negativo del passaggio del browser dai 32 ai 64 bit è la mancata compatibilità con alcuni plugin, ma dal nostro punto di vista si tratta di un problema secondario rispetto a tutti i vantaggi che si hanno con lo sfruttamento completo dell’architettura x64. Da sottolineare, inoltre, che entro l’anno sarà abbandonato il supporto ai plugin NPAPI, quindi molti plugin smetteranno comunque di funzionare (eccetto Flash Player che continuerà ad essere supportato ancora per diverso tempo).
La versione a 64 bit di Firefox per Windows è compatibile con tutte le versioni più recenti del sistema operativo Microsoft, da Windows 7 in su. Tra le sue novità principali, a parte il supporto per l’architettura x64, troviamo una nuova blocklist per la funzione anti-tracking del browser.
Su Android, invece, una delle novità di maggior rilievo è l’introduzione dell’indicatore per le schede che emettono suoni. Che altro dire? Collegatevi a Firefox.com e procedete subito con il download!
[Via | VentureBeat] [Photo Credits | GongTo / Shutterstock.com]