In un’epoca in cui innovazione è ormai diventata una parola d’ordine, cercare il più possibile di dar forma alle idee, a quelle migliori, è estremamente importante. La mancanza di risorse e di strumenti rappresentano però, nella maggior parte dei casi, un vero e proprio impedimento perché gli artigiani 2.0, che si tratti di singoli innovatori, di giovani start-up o di piccole e medie imprese poco importa, riescano nel loro intento.
Ben consapevole della cosa ma estremamente fiduciosa nella forza delle idee, Mercedes-Benz Vans ha quindi deciso di investire sull’eccellenza frutto del talento ed in particolare dell’artigianalità Made in Italy lanciando il contest Artigenio. L’iniziativa nasce in partnership con Confartigianato, la più grande rete europea di rappresentanza ed erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese.
Artigenio rappresenta infatti un vero e proprio bando attraverso il quale Mercedes-Benz Vans intende investire sul talento dei makers, offrendo loro l’opportunità di dar forma alle migliori idee. Che si tratti di una nuova tecnologia, di un oggetto di design o di una qualsiasi altra innovazione geniale non fa differenza. Gli artigiani 2.0 possono quindi candidare le proprie idee avendo poi l’opportunità di vedere premiata la migliore con un sostegno economico di ben 10.000 euro.
Per candidare le proprie idee è sufficiente cliccare qui per collegarsi al sito internet Artigenio.net , pigiare sul pulsante Invia il tuo progetto e compilare entro il 31 gennaio 2016 i campi proposti seguendo la semplice procedura mostrata a schermo. Tutti i progetti candidati saranno poi valutati da una giuria composta da artigiani di successo ed i tre ritenuti più interessanti saranno presentati con delle mini clip e verranno votati dal popolo del Web, sempre attento e ben disponibile ad accogliere le novità, influenzando la scelta finale dei giudici. Il vincitore riceverà il sopracitato premio economico e la sua idea sarà promossa mediante i canali ufficiali di Mercedes-Benz.
Quella offerta da Mercedes-Benz Vans in partnership con Confartigianato è quindi un’occasione da cogliere al volo e grazie alla quale quel progetto archiviato ormai da tempo nel cassetto può finalmente saltar fuori e prendere forma.
La naturale evoluzione dell’artigiano in imprenditore passa dunque per l’innovazione, che in Mercedes-Benz Vans si traduce in prodotti sempre più sicuri ed efficienti, in grado di rispondere alle esigenze dei più diversi impieghi professionali. Soltanto per fare qualche esempio, dal Citan, il city van ideale per la distribuzione leggera nelle aree urbane, allo Sprinter che è da 20 anni il punto di riferimento per i veicoli commerciali con peso complessivo intorno alle 3,5 t, passando per Vito, campione di versatilità della gamma Mercedes-Benz Vans, disponibile anche con la trazione integrale, che si rivela fondamentale su strade ghiacciate ed innevate oltre che nei cantieri e sulle strade non asfaltate.