Dopo aver provveduto ad introdurre, nei mesi scorsi, il supporto al formato 4K e quello ai video panoramici a 360° nel corso delle ultime ore YouTube ha annunciato anche l’arrivo della compatibilità con i video HDR (High Dynamic Range).
A render nota l’introduzione della novità su YouTube è stato Robert Kyncl, il Chief Business Officer della piattaforma video by Google, sul palco del CES 2016 di Las Vegas unitamente a Nick Woodman, il CEO di GoPro, e Chris Milk, il CEO dello studio VRSE specializzato nella realtà virtuale.
Per chi non ne fosse a conoscenza, la tecnica in oggetto può essere sfrutta con i video in egual maniera a quanto avviene con le foto ovvero per andare ad evidenziare dettagli e tonalità ed ottimizzando l’esposizione dell’inquadratura anche in caso di condizioni di luce poco favorevoli.
Per poter visualizzare in maniera impeccabile e senza problemi tale tipologia di contenuti su YouTube sarà necessario un monitor o un display con supporto nativo all’HDR. Allo stato attuale delle cose molti produttori di televisori, come nel caso di Samsung, di LG, di Panasonic e di Sony hanno annunciato l’integrazione dell’HDR sui propri modelli di TV in arrivo sul mercato nei prossimi mesi.
Nonostante la buona nuova per il momento non è dato sapere quando YouTube introdurrà la possibilità di caricare e riprodurre filmati HDR. Ad ogni modo, in attesa di ulteriori informazioni ricordiamo che Google con YouTube non è la prima realtà importante ad essere interessata all’HDR. Infatti, anche Netflix ed Amazon con io suo servizio Prime hanno già annunciato progetti analoghi non molto tempo fa.
[Photo Credits | Grisha Bruev / Shutterstock.com]
Via | Mashable