IDC ha rilasciato delle nuove statistiche relative al mercato PC, e lo scenario che ne viene fuori non è fra i più rosei.
Secondo la nota società specializzata in analisi di mercato, nell’ultimo trimestre del 2015 le vendite dei PC hanno subìto una brusca frenata e sono scese del 10.6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Si tratta di numeri che fanno particolarmente “male” poiché quanto relativi al periodo natalizio, che di solito pota un certo “boost” alle vendite dei prodotti hi-tech.
Va precisato che le statistiche di IDC non tengono conto dei dispositivi ibridi e dei 2-in-1 che ora sembrano dominare il mercato dei notebook entry-level, ma anche aggiungendo questa categoria di prodotti la situazione non sarebbe meno grave: si parlerebbe di un calo di vendite di circa il 7.5% anziché del 10.6%.
Nemmeno ampliando lo sguardo all’intero 2015 la situazione migliora, anzi. L’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle ha visto scendere per la prima volta le consegne di PC a meno di 300 milioni di unità, un record negativo che non veniva raggiunto dal 2008.
Per il 2016 le stime sembrano essere piuttosto incoraggianti. Gli indicatori suggeriscono una ripresa nella seconda parte dell’anno dovuta al crescente interesse verso i dispositivi ibridi con Windows e ai sensori VR, ma ovviamente si tratta solo di previsioni.
Staremo a vedere come si evolverà la situazione. Intanto vi lasciamo con la tabella completa con i “numeri” del mercato PC nell’ultimo trimestre del 2015. Lenovo ha mantenuto la sua posizione di leader, seguono HP, Dell, ASUS e Apple, che continua ad andare in controtendenza e vede aumentare le vendite dei suoi computer di anno in anno.
[Neowin] [Photo Credits | Intel Free Press]
#1gianfy90
Va corretto sull’articolo 2016, non 2006! 😉