La batteria degli smartphone e dei tablet ed in maniera particolare la sua durata sono questioni sempre all’ordine del giorno, questo è ormai un dato di fatto. Tenendo conto di ciò la notizia, diffusa nel corso delle ultime ore, secondo cui l’app Facebook per iOS e Android sarebbe in grado di consumare buona parte della carica della batteria dei device mobile desterà senz’altro l’attenzione dei più.
Stando infatti a quanto riportato dal Guardian vari test hanno confermato che la cancellazione della versione dell’app Facebook su device iOS e Android consente di guadagnare ben il 15-20% di autonomia. La situazione andrebbe poi a migliorare ancora di più andando ad eliminare anche Facebook Messenger.
Nel dettaglio, Samuel Gibbs del Guardian ha cercato di quantificare il guadagno, in termini di autonomia, che si può ottenere senza Facebook sia su iOS sia su Android. Il test effettuato con un Nexus 6P ha rivelato che la batteria dura fino al 20% in più se viene usata l’app Metal che funziona come wrapper del sito mobile di Facebook. Un risultato simile è stato ottenuto su iOS, in seguito ai test effettuati con un iPhone 6s Plus. In questo caso l’autonomia della batteria è aumentata del 15%.
Considerando il fatto che l’app ufficiale del social network resta in esecuzione in background la sua rimozione va a comportare anche un incremento delle prestazioni generali della piattaforma mobile utilizzate e di tutte le altre app.
Per “aggirare l’ostacolo” per accedere a Facebook su iOS si può utilizzare Safari, anche se ci sono alcune limitazioni, mentre per quanto riguarda Android può essere una buona idea ricorrere all’impiego di Google Chrome, ottenendo un’esperienza d’uso pressoché simile a quella offerta dall’app ufficiale.
[Photo Credits | Twin Design / Shutterstock.com]
Via | Slashgear