Interessanti novità dal fronte Microsoft ed in particolare modo da quello del ramo PC. Stando infatti a quanto emerso nel corso delle ultime ore l’azienda di Redmond ha ottenuto un brevetto per un computer modulare che permetterebbe alle persone di creare la propria macchina perfetta personalizzando ogni singolo elemento e consentendo, al contempo, la ben più semplice sostituzione di ogni componente.
Un PC modulare permetterebbe dunque ai clienti un elevatissimo grado di personalizzazione ed una maggiore tutela dell’investimento visto che in caso di upgrade o di rottura sarebbe possibile sostituire solo i moduli interessati.
Microsoft ha fatto richiesta del brevetto a luglio scorso ma soltanto adesso è stato accetto da parte della USPTO (United States Patent & Trademarks Office).
Dalle immagini del brevetto è abbastanza facile individuare come il computer modulare possa essere costituito da diverse basi impilate una sopra l’altra. Ogni base conterebbe un elemento come processore, scheda video, moduli adibiti alla connettività e via di seguito. In cima a tali moduli e collegati agli tessi andrebbe poi a trovare posto un display orientabile.
A rendere ancor più interessante il brevetto è il design del monitor che va a richiamare fortemente la linea di prodotti Surface.
Da notare che sebbene un brevetto non implichi l’arrivo di un nuovo prodotto sul mercato l’idea dell’azienda di Redmond risulta essere comunque decisamente promettente, specie in virtù del richiamo a Surface, un brand che per Microsoft sta diventando sempre più importante.
Al momento non risultano disponibili ulteriori dettagli ma di certo sarà possibile come si evolveranno effettivamente le cose durante i prossimi mesi.
[Photo Credits | USPTO]
Via | VentureBeat
#1Trotty
Che novità incredibile! Finalmente un pc in cui posso cambiare un pezzo alla volta a seconda dei miglioramenti tecnologici, rivoluzionario! Potremmo chiamarlo “pc assemblato”!