Artigenio, il contest lanciato a novembre dello scorso anno da Mercedes-Benz Vans in partnership con Confartigianato, con l’intento di investire sull’artigianato made in Italy offrendo ai makers 2.0 l’opportunità di dar forma alle proprie idee, giunge in fase finale e si prepara a concretizzare i progetti dei partecipanti.
Dopo aver vagliato attentamente le oltre 500 adesioni inviate e gli 80 progetti caricati sul portale, la giuria di Artigenio ha dunque selezionato le tre idee che si contenderanno il sostegno economico di 10.000 euro previsto per il vincitore. I tre finalisti rispondono al nome di Alberto Gariboldi, Francesca Colonia e Sara Vignoli.
I loro rispettivi progetti sono presentati su Artigenio.net e fino al 21 aprile potranno essere votati dalla community Web, in attesa della decisione finale dei giudici.
Ecco, nel dettaglio, le tre idee.
“Coltello rototraslante” – È il progetto di Alberto Gariboldi. Si tratta di un innovativo sistema per l’apertura, la chiusura e il blocco per coltelli ed utensili serramanico. Tale meccanismo consente di installare su un coltello o su un altro utensile serramanico una lama più lunga del manico stesso rendendone però possibile la totale copertura in chiusura.
“Nuovi Alfabeti” – È il progetto di Francesca Colonia. L’idea nasce dall’esigenza di completare alcuni alfabeti d’epoca al momento disponibili presso l’Associazione Culturale Betterpress. Lo studio delle linee delle lettere originali permette di ridisegnare i tratti di quelle mancanti, progettarle digitalmente e realizzarle con un macchinario da taglio e incisione laser, proponendosi inoltre di creare una nuova font.
“Elements of nature” – È il progetto di Sara Vignoli. Si propone di portare la natura nei contesti urbanizzati mediante lo studio di una struttura modulare composta da due romboedri, componibili in sette moduli diversi, coi quali, opportunamente combinati, è possibile creare delle pareti verdi. A seconda del numero dei moduli utilizzati e della loro disposizione possono essere realizzate pareti con infinite combinazioni.
In occasione della proclamazione dei tre finalisti, una giuria composta dalla stampa specializzata ha assegnato anche la “menzione comunicazione”, aggiudicatasi da Francesca Mavilla per “Arteciclo”. Il progetto riguarda la realizzazione di esemplari unici di biciclette attraverso l’assemblaggio personalizzato ed il restauro creativo di cicli usati.
La partnership con Confartigianato testimonia l’impegno concreto sul territorio di Mercedes-Benz Vans, a sostegno dell’industria italiana e del suo patrimonio culturale e di ingegno. E ai tre finalisti non resta che augurare: che vinca il migliore!