Da quando su YouTube è stato introdotto il supporto ufficiale alla riproduzione dei video a 360 gradi è trascorso circa un anno. Trattasi di una novità che ha suscitato particolare interesse da parte dell’utenza e che di certo andrà ad attirare ancor di più l’attenzione degli internauti in seguito a quanto annunciato nel corso delle ultime ore da Google.
Il colosso di Mountain View ha infatti reso noto che a breve saranno introdotte le dirette streaming a 360 gradi. Detta in soldoni, si tratta della possibilità di trasmettere live quel che accade in qualsiasi parte del mondo in maniera immersiva.
Per poter rendere possibile questo tipo di contenuti su YouTube Google ha collaborato con Videosttich, una realtà con grande esperienza nel settore della realtà virtuale.
Un’altra importante novità dal poco annunciata è poi quella inerente il supporto all’audio spaziale. Anche in tal caso si tratta di una tecnologia introdotta, grazie alla collaborazione di Two Big Ears, con l’obiettivo di aumentare il senso di coinvolgimento dello spettatore durante la visione dei filmati.
In questo casi i suoni vengono riprodotti in modo dinamico, tenendo conto del punto di osservazione, dell’angolazione e della provenienza della fonte sonora andando inoltre a calibrare in tempo reale profondità, distanza e intensità di ogni singolo segnale.
Chiaramente sarà necessario ancora del tempo affinché i creatori di contenuti possano essere pronti a sfruttare in tutto e per tutto tali nuove tecnologie. Nel frattempo Google sembra comunque avere le idee abbastanza chiare: non rallentare nel processo evolutivo di YouTube ed accogliere le richieste provenienti dalla community.
[Photo Credits | Gil C / Shutterstock.com]
Via | TechCrunch