Nel corso delle ultime ore il team di Dropbox ha fatto sapere che per il celebre servizio di lord storage è giunto il momento odi dire addio al supporto a Windows XP. Stando a quando dichiarato il supporto a Dropbox per l’ormai vetusta versione del sistema operativo di casa Microsoft cesserà a partire dalla prossima estate.
Il supporto sarà tuttavia abbandonato in maniera graduale anche se resta fermo il fatto che tra pochi mesi gli utenti Windows XP non saranno più in grado di accedere ed utilizzare i servizi cloud di Dropbox.
Nello specifico, a partire dal 26 giugno 2016, gli utenti Windows XP non saranno più in grado di scaricare l’app dal sito Dropbox.com e non potranno più effettuare il login o creare un nuovo account. Gli utenti che sono già collegati a Dropbox da Windows XP potranno continuare ad utilizzare il servizio sino al 29 agosto 2016, data a partire dalla quale verrà effettuato il logout forzato.
Le ragioni per cui Dropbox ha deciso di abbandonare il supporto a Windows XP sono tutte da ricercare nell’eccessiva vecchiaia del sistema operativo di casa Redmond (il supporto di Microsoft a Windows XP è stato abbandonato già da oltre 2 anni). A tale dato va poi sommato il fatto che oggi il client Dropbox offre alcune opzioni che necessitano l’utilizzo di un sistema operativo più recente.
A questo proposito è opportuno sottolineare il fatto che per quanto Windows XP sia un sistema operativo molto vecchio possiede ancora oltre l’11% di market share ed è ancora ampiamente utilizzato negli uffici dove anche Dropbox è largamente sfruttato.
[Photo Credits | Twinsterphoto / Shutterstock.com]
Via | Neowin