Il team di Hold Security, società specializzata in sicurezza informatica, ha scoperto la messa a segno di una recente attacco da parte di un gruppo di hacker russi che hanno volato e messo a repentaglio la sicurezza di tanti, anzi tantissimi account di posta elettronica.
Nel dettaglio, sono sati presi di mira ben 272,3 milioni di account email. Tra questi, 57 milioni appartengono al servizio Mail.ru mentre sarebbero 40 milioni gli account di Yahoo Mail interessati dalla violazione, 33 milioni quelli di Outlook e 24 milioni per Gmail. Tra i provider interessati anche realtà locali di Germania e Cina. Migliaia di credenziali apparterrebbero a dipendenti di istituti bancari, produttori e rivenditori statunitensi.
Le credenziali di acceso, quali username e password, sono finite su un forum russo risultando disponibili per l’acquisto. Stranamente, il venditore chiede una cifra abbastanza contenuta (meno di un dollaro) per l’intero database.
Contattato dalla redazione di Reuters, un portavoce di Mail.ru ha dichiarato che la società è già al lavoro per far luce sulla questione. Microsoft parla invece dei sistemi adottati per garantire che una casella possa essere aperta e gestita esclusivamente dal proprietario, etichettando i furti di credenziali online come una “triste realtà”. Google e Yahoo hanno invece scelto di non rilasciare commenti riguardo la faccenda.
Dichiarazioni delle società coinvolte a parte, Alex Holden, il fondatore di Hold Security, afferma che il pericolo è estremamente elevato non soltanto per gli utenti colpiti ma anche per i loro contatti. Infatti, chiunque in possesso dei dati potrebbe effettuare il login e accedere senza limitazioni alle informazioni personali contenute nelle caselle di posta.
[Photo Credits | Brian A Jackson / Shutterstock.com]
Via | Reuters