Geekissimo

Mercato computer, segnali di ripresa grazie ai notebook

 
Martina Oliva
27 Luglio 2016
0 commenti

In terra a stelle e strisce il mercato PC ha fatto registrare piccoli segnali di ripresa grazie ai Chromebook. Nei paesi EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) il cambiamento sembra invece essere dotato dai notebook tradizionali o almeno questo è quel che si evince dal più recente report pubblicato da IDC.

Notebook

Nel dettaglio, il merito della cosa sarebbe da attribuire all’utenza aziendale, mentre le richieste di laptop da parte degli utenti consumer continua a diminuire. Tra i maggiori produttori mondiali spiccano i risultati positivi di HP e ASUS.

Nello specifico, HP ha consegnato oltre 4 milioni di unità nel secondo trimestre, raggiungendo una quota di mercato del 25,4%. È quindi aumentato il distacco da Lenovo e Dell che hanno invece perso circa il 7% di market share in un anno. Per quanto concerne ASUS, il trimestre si è rivelato particolarmente positivo (+14,4% rispetto al 2015) e presto potrebbe presto scavalcare Dell al terzo posto. La classifica viene chiusa da Acer, che ha fatto registrare un calo del 3,5%

Per il resto, in Europa Occidentale, la crisi del settore sembra aver rallentato (-0,8%), mentre negli altri paesi la percentuale è ancora molto negativa. Molte aziende hanno scelto di sostituire i computer desktop con i notebook. Questo spiega dunque l’aumento delle consegne di modelli basati su Windows 10. Rimangono tuttavia da valutare le conseguenze della Brexit e la svalutazione della sterlina.

Nonostante tutto, IDC ha rilevato performance ancora negative anche nel secondo trimestre del 2016, seppur ben inferiori alle attese. Infatti, tra aprile e giugno sono stati consegnati 16,1 milioni di unità con un calo del 4,7% rispetto allo stesso periodo del 2015.

[Photo Credits | Pressmaster / Shutterstock.com | • Via | IDC]

Categorie: Internet
Tags: idc,  mercato computer,  notebook, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato PC, buone notizie per l’Italia

Mercato PC, buone notizie per l’Italia

IDC ha rilevato una maggiore diffusione dei notebook in alcuni paesi, tra cui l’Italia. Il dato appare come decisamente positivo.

Mercato PC, la crisi dura da due anni

Mercato PC, la crisi dura da due anni

La crisi del mercato PC dura ormai da due anni. Stando ai dati di Gartner e IDC molti utenti preferiscono acquistare smartphone o phablet.

IDC: continuano a calare le vendite dei PC, la colpa è dei tablet

IDC: continuano a calare le vendite dei PC, la colpa è dei tablet

Le vendite dei computer vanno tutt’altro che bene ed il calo sta avvenendo in maniera decisamente ben più rapida di quanto era stato previsto qualche tempo fa. Il verificarsi della situazione […]

Mercato PC: fase di stallo, gli utenti preferiscono il mobile

Mercato PC: fase di stallo, gli utenti preferiscono il mobile

I dati di vendita del mercato PC facenti riferimento al secondo trimestre dell’anno in corso mostrano un lieve calo rispetto a quelli precedentemente forniti che va a mettere in evidenza […]

Presto Android sui netbook?

Presto Android sui netbook?

Ottimo inizio per il neonato di casa Google, Android, che ancora una volta si sta rivelando un sistema operativo mobile veramente flessibile. Il team di VentureBeat, infatti, è riuscito in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento