Nuova minaccia per il popolo del web, soprattutto in riferimento a coloro che dispongono di uno specifico smartphone Android. Stiamo parlando del Samsung Galaxy S5 mini, visto che in questi giorni si sprecano le segnalazioni di coloro che, in possesso del suddetto device, affermano di ricevere un messaggio durante la classica navigazione con il browser di riferimento.
Per intenderci, il messaggio contiene informazioni come quelle che stiamo per riportarvi:
“Il Samsung Galaxy S5 mini ha visitato porno illegale e infettato da un virus serio! Il suo indirizzo IP verrà bloccato a dati personali e sarà trasmessa alla Polizia per ulteriori indagini!! Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di leggere attentamente le seguenti istruzioni per risolvere il problema”.
Agli utenti più esperti appaiono immediatamente chiari gli errori di ortografia ed il fatto che, qualora la Polizia volesse comunicarci qualcosa, non sarebbe certo questo lo strumento adottato per inoltrarci un messaggio. Insomma, se da un lato appare abbastanza chiaro a parte del pubblico che si tratta di una truffa bella e buona, allo stesso tempo va considerato sempre il target di coloro che magari potrebbero avere una percezione differente.
Per questo motivo nelle ultime ore la Polizia Postale ha deciso di utilizzare la pagina Facebook chiamata “Una vita da social” per chiarire una volta per tutte la faccenda ed invitando tutti ad ignorare tutti i link che potrebbero essere associati a questi messaggi. Come detto, al momento la questione riguarda i possessori di un Samsung Galaxy S5 mini, ma non è detto che nei prossimi giorni la storia non possa tirare dentro anche altri device Android come spesso avviene in questi casi.