In questi giorni tristemente caratterizzati da notizie poco incoraggianti dal punto di vista geologico, purtroppo non manca chi cerca di approfittare della situazione, magari diffondendo notizie non veritiere. Se non addirittura malware. E’ il caso delle nuove truffe Whatsapp, relativa ad un messaggio con il quale si afferma di riuscire a prevedere i terremoti.
Ecco perché di recente la Polizia di Stato ha deciso di prendere la parola sui social, aggiungendo un apposito post alla propria pagina “Vita da Social”, con tanto di avviso valido per tutti:
“Un misterioso messaggio vocale sta facendo il giro di WhatsApp. A parlare è un uomo adulto con un accento probabilmente anconetano. […] L’uomo continua consigliando a tutti di “preparare una borsetta” perché “non si sa mai”, tant’è che egli stesso ha già preparato la sua e ha provveduto a spargere la voce. Dice a tutti i suoi interlocutori di fare come meglio si crede, ma poi ribadisce il suo consiglio perché, confermando nuovamente quanto detto all’inizio della registrazione, “sono già state previste altre scosse più o meno della stessa entità”. Trattasi di un audio fasullo e infondato,atto a scaturire allarmismo e preoccupazione.VI INVITIAMO A NON DIFFONDERE ALLARMISMI E A RISPETTARE CHI A CAUSA DI QUESTO ENNESIMO TERREMOTO HA PERSO TUTTO”.
Insomma, tenete gli occhi bene aperti e state alla larga da quei messaggi che ritenete ambigui. Purtroppo le truffe Whatsapp sono all’ordine del giorno e tante persone non si fanno scrupoli nemmeno in un contesto più generale con persone che stanno soffrendo in giro per l’Italia. A voi sono giunte comunicazioni del genere?