Le numerose vendite dei nuovissimi iPhone 7 hanno contribuito enormemente alla crescita del market share di iOS, almeno in terra a stelle e strisce. A render nota la notizia è stato Lauren Guenveur, Consumer Insight Director per Kantar Worldpanel Comtech.
Nel dettaglio, negli Stati Uniti, iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono diventati, a pochi giorni dalla loro presentazione nel mese di settembre, gli smartphone più venduti. I nuovi modelli di “melafonino” hanno infatti conquistato il 17.1% di tutti i dispositivi acquistati dagli utenti, a cui si aggiunge anche la linea degli iPhone 6S, arrivata alla seconda posizione della classifica del quarto.
Trattasi di un dato che ha portato, in questo trimestre, a una crescita esponenziale di iOS rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, pari a 34,2 punti percentuali. Su base annua, i dai in questione si traducono invece in un allargamento del market share degli smartphone targati mela morsicata, pari al 5,2%.
La crescita negli USA non sembra però essere corrisposta da altrettanto successo altrove. In Germania, ad esempio, iOS è diminuito dal 17.5 al 15% mentre in Cina è passato dal 18.7 al 14.2%. La situazione sembra invece essere differente nel Regno Unito, dove pare iPhone SE stia ottenendo una performance forse non preventivata dalla stessa Apple raggiungendo l’8.5% di tutti gli smartphone venduti ovvero molto più della media del 3.5% negli Stati Uniti.
È opportuni tener presente il fato che allo stato attuale delle cose occhi degli analisti sono già puntati sul prossimo anno, poiché con il nuovo iPhone 7S, o iPhone 8 si prevede una nuova ed esponenziale crescita, almeno secondo alcuni.
[Photo Credits | Anna Hoychuk / Shutterstock.com • Via | Cult of Mac]