Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore, Andy Rubin, il co-fondatore del progetto Android, ben presto tornerà nel settore mobile con una nuova azienda ed un nuovo smartphone.
Andy Rubin ha infatti fondato una startup denominata Essential Products e formata da 40 persone, alcuni dei quali sono ex dipendenti di Apple, Google e Samsung e proprio. Secondo le fonti di Bloomberg, proprio tale startup realizzerà uno smartphone con un nuovo schermo superiore a 5,4 pollici ma dalle dimensioni complessivamente inferiori a quelle dell’iPhone 7 Plus poichè il dispositivo non avrà cornici.
Il display sarà inoltre sensibile alla pressione e pare sia previsto l’utilizzo di un telaio con lati in metallo e cover posteriore in ceramica. Gli ingegneri hanno anche progettato un connettore magnetico che servirà per ricaricare la batteria e per aggiungere funzionalità mediante accessori di terze parti, in modo simile ai moduli del Moto Z. Lo smartphone dovrebbe essere prodotto da Foxconn e annunciato verso metà 2017.
Al momento non risultano disponibili ulteriori dettagli ma nel database di Geekbench è apparso un misterioso modello Essential FIH-PM1 con processore Snapdragon 835, 4 GB di RAM e sistema operativo Android 7.0 Nougat.
Per chi non ne fosse a conoscenza oppure non lo ricordasse, facciamo presente che Andy Rubin ha lasciato il team Android nel 2013 e quello di Google nel 2014 con l’intento di dedicarsi ad altri progetti, uno dei quali è la creazione di un incubatore per startup hardware. A fine 2015 il papà di Android aveva annunciato il ritorno nel settore mobile e, alla luce delle più recenti notizie, questo molo probabilmente avverrà con Essential Products.
[Via | Bloomberg]