Nel corso delle ultime ore il team di Google ha annunciato che a partire da lunedì 13 febbraio su Gmail saranno bloccati i messaggi avanti file in formato .js in allegato.
La ragione del blocco è tutta da ricercare nella volontà di big G di garantire la massima sicurezza ai suoi utenti e, ovviamente, ai destinatari dei messaggi. Provando a caricare tale tipologia di file in allegato, a partire dalla data in oggetto verrà infatti mostrato il messaggio “Bloccato per ragioni di sicurezza!”, con un link che aiuterà a capirne il motivo.
Attualmente, Gmail blocca alcuni tipo di allegati (ad esempio .exe, .msc e .bat) per ragioni legate alla sicurezza. A partire dal 13 febbraio 2017 non permetterà di allegare nemmeno i file .js. Così come avviene per altri formati, non potrete allegare un file .js e comparirà un messaggio di avviso per spiegarne le ragioni.
Da notare che la maggior parte delle persone, comprese quelli aventi un indirizzo @gmail.com., non dovrebbero risentire in maniera particolare della novità visto e considerato che si tratta di un formato di file solitamente impiegato da sviluppatori ed addetti ai lavori. Ad ogni modo, a coloro che proprio dovessero avvertire la necessità di scambiare file di questo tipo, Google suggerisce di affidarsi a strumenti quali Google Drive o altri servizi di cloud Storage (es. Dropbox).
Un’altra soluzione potrebbe poi essere quella di inserire i file .js all’intero di un archivio compresso prima di procedere con l’upload degli stessi sotto forma di allegati. In questo modo, il blocco dovrebbe essere aggirato in maniera tanto semplice quanto veloce.
[Via | 9to5Google]