Interessanti novità in dirittura d’arrivo per tutti gli utenti WhatsApp. Il team alle spalle del celebre servizio per la messaggistica istantanea ha infatti reso noto che entro breve la verifica in due passaggi, altrimenti nota come autenticazione in due fattori, verrà presto attivata per tutti gli utenti Android, iOS e Windows Phone in seguito ad un aggiornamento dell’app. A differenza della crittografia end-to-end, che garantisce la privacy delle conversazioni, l’autenticazione a due fattori riguarda la sicurezza dell’account.
Infatti, mentre la crittografia end-to-end è una tecnologia lato server e quindi obbligatoria per tutti, la verifica in due passaggi è opzionale e deve essere attivata nelle impostazioni. Il primo step dell’autenticazione è ovviamente il numero di telefono inserito al momento dell’installazione. Il secondo step è invece un codice di sei cifre che serve appunto per verificare il suddetto numero. La doppia verifica nasce al fine di moltiplicare la sicurezza del proprio account, di conseguenza l’uso di chiavi troppo semplici equivarrebbe a lasciare la porta aperta.
WhatsApp suggerisce di inserire anche un indirizzo email al quale verrà inviato il link per disattivare l’autenticazione in due fattori se l’utente dimentica il codice.
L’azienda fa inoltre notare che il numero di telefono non potrà essere nuovamente verificato entro 7 giorni dall’ultimo utilizzo del servizio senza il codice di accesso. Una volta trascorsi questi sette giorni sarà poi possibile verificare nuovamente il numero, senza il codice di accesso, ma tutti i messaggi in attesa verranno eliminati. Se il numero verrà nuovamente verificato dopo 30 giorni dall’ultimo utilizzo di WhatsApp e senza il codice di accesso l’account verrà invece eliminato e ne verrà creato uno nuovo al momento della verifica.
Periodicamente verrà inoltre mostrato sull’app un promemoria che invita l’utente ad inserire il codice. L’unico modo per evitare la sua visualizzazione consiste nel disattivare la verifica in due passaggi.
[Via | Phone Arena]