Vimeo, il noto portale vide, ha da poco annunciato l’introduzione di un’importante oltre che interessantissima novità che di certo andrà ad incrementare notevolmente il livello di coinvolgimento durante la visone dei filmati: i video a 360 gradi.
Più nello specifico, il portale ha annunciato Vimeo 360, la nuova piattaforma che, appunto, permette di pubblicare video a 360 gradi, visibili sul Web, tramite app mobile e con alcuni visori per la realtà virtuale. Vimeo entra dunque in un settore molto promettente che vede già la presenza di Facebook, YouTube e Twitter. Allo stato attuale delle cose non è supportato il live streaming ma ciò non toglie che possa essere aggiunto in futuro.
Sul desktop, i video posso essere “esplorati” utilizzando mouse, tasti freccia o trackpad per muoversi all’interno dei video, mentre su iOS e Android è sufficiente inclinare lo smartphone nelle varie direzioni.
L’azienda offre fin da subito funzionalità e opportunità di business ai filmmaker amatoriali e professionisti. Ad esempi, sul canale 360 Cinema del portale sono già disponibili diversi video in alta definizione. Gli utenti meno esperti possono invece le lezioni della 360 Video School che spiegano le tecniche di ripresa, mentre gli abbonati Pro e Business possono vendere i loro video sul marketplace.
La piattaforma consente di caricare video con risoluzione 8K di tipo monoscopico o stereoscopico mentre la riproduzione avviene con un player 4K Ultra HD. È inoltre possibile effettuare il download dei vide per la riproduzione offline.
Tutti i filmati a 360 gradi possono essere facilmente identificati grazie al badge “360” mostrato accanto al titolo. La bussola visualizzata sul lato destro del player permette invece agli utenti di non perdere l’orientamento.
[Via | Vimeo]