Apple Music, sebbene ancora ben lontana dal raggiungere il numero di abbonati totali del rivale Spotify, è riuscita già a conquistare una prima vittoria a discapito della concorrenza. Secondo una recente analisi pubblicata da Verto, infatti, il servizio di streaming reso disponibile dall’azienda di Cupertino batte la concorrenza sul fronte degli utenti unici mensili, presumibilmente anche grazie alla sua trial di tre mesi. Da notare che i dati in questione sono inoltre al ribasso, visto e considerato che Verto analizza unicamente gli accessi via mobile.
Più nello specifico, sulla base delle abitudini di streaming registrate durante lo scorso febbraio prendendo in esame un campione rappresentativo di 20.000 utenti, sparsi tra il Regno Unito e gli Stati Uniti., Apple Music ha conquistato 40.7 milioni di utenti unici mensili. Segue Pandora, con 32,6 milioni, quindi Spotify con 30,4 milioni. Buone performance anche per due altri servizi, non altrettanto diffusi come i precedenti: iHeartRadio e SoundCloud.
Il successo della piattaforma di Apple potrebbe essere dovuto, così come già anticipato, dall’esteso periodo di prova che l’azienda concede ai suoi utenti. A dicembre dello scorso anno, infatti, è emerso come Apple possa contare su 20 milioni di ascoltatori paganti. Spotify, per contro, rimane in testa alla classica per numero totale di sottoscrittori, con 50 milioni di utenti paganti.
La prossima sfida fra le due piattaforme, tuttavia, potrebbe giocarsi sul fronte della produzione di show originali. Mentre da tempo Cupertino ha annunciato di aver acquisito i diritti per la produzione del famosissimo “Carpool Karaoke”, Spotify starebbe puntando su uno show analogo. Chiamato “Traffic Jams”. Non resta quindi nient’altro da fare se non attender l’evolversi della situazione.