Lo scorso fine settimana è stato caratterizzato dall’attacco hacker denominato WanaCrypt0r 2.0, in grado di fare il giro del mondo in pochissime ore. Dopo essere rientrata l’emergenza, in queste ore abbiamo osservato alcuni esperti autorevoli parlare della possibile minaccia pronta a farsi rivedere giù oggi 15 maggio.
Un esempio? Emblematico in tal senso quanto affermato da Malware Tech, che ha cercato di fare un punto della situazione senza risparmiare uno sguardo al futuro a breve termine:
“L’attacco è stato fermato, ma potrebbero essercene altri più difficili da arginare. Magari non questo weekend, ma lunedì mattina (oggi ndr) potrebbe essercene un altro”.
Altrettanto interessante quanto dichiarato sull’argomento dal ricercatore Darien Huss, di Proofprint, che ha gettato le basi per una situazione generale poco incoraggiante:
“Data l’altissima attenzione mediatica ricevuta dall’attacco, immagino che ci siano già persone al lavoro per bissare l’azione. Credo che non ci sia un governo dietro questa operazione. L’attacco è così semplice e poco sofisticato: credo dunque che gli autori, per quanto capaci, siano poco più che amatori”.
Insomma, ad oggi 15 maggio non si può certo dire che il pericolo WanaCrypt0r 2.0 sia stato archiviato, ma a tal proposito sarà importante osservare l’andamento dei fatti già a partire da oggi 15 maggio.