Siete appassionati di Bike e di trekking? La stagione estiva permette a tanti appassionati di sport e bici di passare molto tempo all’aria aperta e “rimettersi in modo” dopo il freddo invernale. Le giornate si allungano, il tempo a disposizione aumenta, ed ogni occasione è buona per poter cavalcare la bici su percorsi off-road immersi nella natura.
La tecnologia, nel 2017, ha il suo peso anche in questo caso: anche se l’attività fisica ci rende più liberi e distesi, più lontane dalle fastidiose telefonate o dalle invadenti notifiche del proprio smartphone, vale la pena valutare l’utilizzo del proprio dispositivo per pianificare nel modo migliore l’attività escursionistica, il proprio sforzo fisico, l’orientamento. Inoltre, molte app possono collegarsi a dispositivi esterni (GPS o cardiofrequenzimetro) per ottimizzare il proprio allenamento e migliorare le sessioni di trekking. Possiamo dunque citare una lista di ottime app utili per essere utilizzate come bici da trekking.
Quali tipologie di app possono esserci d’aiuto? Facciamo una piccola premessa: prima di scegliere dallo store i tool da scaricare, fate sempre le dovute valutazioni. Un navigatore satellitare in genere è più preciso e consuma meno batteria di uno smartphone. Quest’ultimo ha sempre il grosso tallone d’Achille della batteria, che si scarica troppo rapidamente, magari nel bel mezzo di una escursione.
App per l’assistenza e l’acquisto di bike: non è facile individuare applicazioni utili per l’acquisto online di bicilette da trekking: i grandi portali risultano essere troppo dispersivi e poco specifici nel proporre modelli validi e ricercati. Se non avete ancora una bici all’altezza, meglio rivolgersi ad ottimi e-shop come Bikester.it. Online si riescono a risparmiare cifre davvero significative, ed ottenere mezzi di altissima qualità, adatti alle singole esigenze di chi effettua attività solo occasionalmente o di chi si allena duramente tutto l’anno. L’applicazione Bike Repair offre ottimi tutorial per eseguire piccole riparazioni o modifiche.
App per l’attività fisica: è bene dotarsi di app che possono programmare il nostro allenamento nel migliore dei modi, così da evitare sforzi ed affaticamenti che possono costringerci a lunghi periodi di stop. Runtastic offre Road Bike GPS Cycling app e Runtastic Mountain Bike, due delle delle migliori app dedicate al ciclismo, compatibile con tantissimi accessori supplementari, e davvero ricche di funzionalità. Per monitorare il lavoro del cuore, Runtastic heart rate. Strava è davvero utile a monitorare le percorrenze ed a programmare l’allenamento.
App per condividere i momenti sulla bici: per rimanere in stretto contatto con i propri amici, è preferibile utilizzare i social network più conosciuti, come Facebook o Snapchat.
App-mappa per orientarsi nel migliore dei modi: Google Maps è sempre aggiornato ed in continua evoluzione, possiamo però citare Orux maps o Naviki App.
App per essere sempre rintracciabili in caso di emergenza: i tracciati off-road nascondono spesso diverse insidie, dunque vale la pena dotarsi di applicazioni per essere rintracciati nel caso di difficoltà, come FlagMii. Ricordate sempre, per quanto possibile, di evitare avventure solitarie e di… mantenere in carica la batteria dello smartphone, per qualsiasi necessità.