All’interno di una vettura, la pompa dell’acqua ha una funzione molto importante, ovvero quella di permettere la circolazione corretta del liquido refrigerante. L’alimentazione arriva dal motore e la pompa dell’acqua garantisce che la temperatura del primo venga sempre conservata su dei livelli sicuri mentre sta funzionando.
Nel caso in cui la pompa dell’acqua dovesse danneggiarsi, ecco che la temperatura del motore per forza di cose comincerà ad aumentare. In questi casi, un motore eccessivamente caldo può causare gravi danni alla vettura, soprattutto quando si tarda ad intervenire.
Le cause della rottura della pompa dell’acqua
Ultimamente avete notato per terra che la vostra vettura perde leggermente acqua? Ecco, allora vuol dire che la situazione è già tale per cui un intervento tempestivo è necessario. In ogni caso, quando la pompa dell’acqua è da sostituire, si accenderà sul cruscotto la relativa spia dedicata alla temperatura sul motore. EspertoAutoricambi.it segnala alcune delle principali ragioni: tra le principali cause che possono portare ad un danneggiamento della pompa dell’acqua troviamo sicuramente la contaminazione del liquido refrigerante. In quest’ultimo caso, infatti, la pompa dell’acqua causa una vera e propria corrosione, apportando diversi danni alle altre componenti interne della pompa stessa e alle sue guarnizioni.
La sostituzione
Nel caso in cui sia rotta oppure non riesca più a svolgere la sua funzione, la pompa dell’acqua va cambiata. Attenzione, perché esistono dei modelli che vengono messi in movimento dalla cinghia di distribuzione al posto della cinghia di trasmissione accessoria. Ebbene, la differenza è notevole, visto che nel primo caso il meccanico vi consiglierà di cambiare sia la pompa dell’acqua che la cinghia stessa. Nella maggior parte dei casi, la durata media di una cinghia è pari ad una decina di anni. Quindi, tranne nel caso in cui non emergeranno le diverse situazioni di rischio, non ci sarà l’esigenza di cambiare la pompa dell’acqua.
Come si cambia
Chiaramente, affidarsi ad un meccanico per riparare o sostituire la pompa dell’acqua che è danneggiata presenta un costo differente in base alla tipologia di lavoro che bisogna portare a termine. È chiaro come convenga, spesso e volentieri, cambiare la pompa dell’acqua in modo autonomo, ma è necessario avere delle competenze e una minima esperienza in tal senso, altrimenti il rischio è quello di combinare qualche pasticcio.
Innanzitutto, bisogna mettere in evidenza come, per poter sostituire la pompa dell’acqua, sia chiaramente necessario lavorare al di sotto della vettura. Ecco che, quindi, dovrete collocare l’auto su un sostegno per poter agire in totale sicurezza: fate ben attenzione a questo passaggio, dal momento che una riparazione fai da te della pompa eseguita in condizioni di precaria sicurezza, può voler significare un rischio anche per la vostra stessa incolumità.
La prima cosa da fare è quella di scollegare il cavo di massa della batteria dell’auto. Poi svuotato il circuito di raffreddamento dal liquido che è presente: successivamente, devono essere allentate le viti che mantengono ferma la pompa dell’acqua. Quest’ultima deve essere rimossa con grande prudenza, pulendo il blocco motore con l’acetone e aspettando poi almeno un quarto d’ora. A questo punto sarete pronti a posizionare la nuova pompa dell’acqua.