Essere un’hostess significa per molte persone, avere un extra lavorativo, principalmente per coloro che nel corso di studi universitari hanno la necessità di avere un’occupazione senza un obbligo costante, libero da vincoli, ma soprattutto utile per staccare la spina dai libri! C’è invece chi a questo mestiere si interessa molto, a tal punto di farlo diventare una vera e propria figura professionale. In questo caso come in tutte le professioni, non basta l’aspetto fisiologico, ma occorre frequentare corsi specializzati nell’organizzazione di qualsiasi tipo di evento.
Viviamo in un mondo sempre più concorrenziale dove emerge chi è più scaltro, più astuto, dove occorre gettare le basi per una strategia di marketing con un feedback immediato, una figura in grado di sviluppare questo sistema: la hostess. In Italia tra le tante agenzie di eventi che si occupano del recruitment, la Capitale offre moltissime opportunità lavorative come hostess a Roma.
Il loro servizio garantisce al cliente uno staff qualificato, comunicativo, preparato a qualsiasi evento istituzionale e congressuale, che abbia un aspetto ordinato sempre solare e in grado di mettere in risalto il materiale da illustrare al cliente (o brand).
Non è più possibile vendere, occorre commercializzare, cioè creare un desiderio che sia soddisfabile senza impegnarsi troppo nella vendita. Disporre di hostess altamente istruita per la manifestazione è molto importante per ottenere successo e procurarsi nuovi clienti. Gli eventi sono divulgazione, relazione, comunicazione, ciò significa che una brava hostess deve sapersi adattare a situazioni che ogni giorno sono differenti.
Considerate il primo contatto con il cliente (azienda o persona fisica), le hostess devono rispettare dei principi di strategia di marketing: capacità di adattamento, ossia un’hostess professionista deve avere una pregressa esperienza nel mondo del business; abilità nel problem solving di ogni evento, vale a dire la capacità di capire e risolvere le eventuali problematiche di una manifestazione; abilità di convincimento, cioè tramite materiale informativo o promozionale la hostess deve essere in grado di mettere in risalto il prodotto e attraverso competenza e conoscenza.
Con l’avvento della globalizzazione, ovvero con la diffusione della libertà di commercio a livello internazionale, le agenzie organizzatrici sono alla ricerca di una maggior preparazione a livello linguistico, per questo motivo una hostess che conosce più lingue ha più richiesta per eventi internazionali rispetto ad un’altra. In conclusione per diventare una hostess perfetta bisogna credere nelle proprie capacità e attraverso un sorriso, piuttosto che un modo elegante, una buona dialettica legata ad un’esperienza nella comunicazione, accoglie e orienta il cliente durante un evento.