Il calcio di oggi è tendenza, ed è anche un prodotto sempre fruibile a livello virtuale e digitale. Quante partite, infatti, vediamo mentre diamo un’occhiata allo smartphone per conoscere alcuni risultati o seguire altre notizie? In questo contesto, il calciatore social è una delle figure più ricorrenti in uno sport così popolare ma anche commerciale. Instagram, Facebook e Twitter sono le principali piattaforme virtuali o social nelle quali i calciatori più famosi condividono la propria vita privata e professionale con i follower che desiderano restare sempre aggiornati ed essere coinvolti, spesso anche commentando in maniera diretta. Ma chi sono i calciatori con più seguito sui social? Andiamo a vederlo di seguito.
Cristiano Ronaldo è senza dubbio il calciatore più mediatico del momento, nonostante i suoi 34 anni. Sempre tirato a lucido e dedito al lavoro, il giocatore della Juventus, squadra favorita nella vittoria del campionato italiano secondo le scommesse sulla Serie A di bet365, ha un notevole seguito sui social. Il portoghese, che sta lottando per il titolo di capocannoniere in Italia, può vantare oltre 600 milioni di interazioni tra le piattaforme di Facebook, Twitter e Instagram, dove la sua equipe di community manager propone sempre aggiornamenti sotto forma di foto o video che si trasformano in virale nel giro di pochissimo. La presenza in alcuni di questi contenuti di suo figlio, che nei pulcini della Juve sta facendo vedere giocate strepitose, è sicuramente un punto in più.
Leggermente dietro si piazza Neymar Jr, che sta in questo momento recuperando da un nuovo infortunio al piede che lo ha costretto al riposo. Il brasiliano, che nel suo paese d’origine è un assoluto mito vivente, vive molto di interazioni sui social ed è stato uno dei primi ad usarli personalmente fin da giovanissimo. Molteplici sono le sue dichiarazioni a caldo su Twitter o Instagram già ancor prima di approdare al Barcellona, ossia quando giocava al Santos. Attualmente il paulista conta oltre 300 milioni di interazioni tra tutti i social, sebbene sembra il fenomeno sia molto più direttamente coinvolto nella pubblicazioni di contenuti social rispetto a Ronaldo. Memorabile rimarrà la sua protesta contro l’arbitro di PSG – United, reo di aver fischiato all’ultimo momento il rigore per gli inglesi che è valso l’eliminazione del PSG dalla Champions, il tutto attraverso una storia di Instagram, ormai il modo più veloce e dinamico di comunicare oggigiorno.
Lionel Messi, per molti il più forte giocatore del momento, è invece terzo. Ciò si spiega con il fatto che l’argentino non dispone di un vero e proprio account Twitter, mentre le sue pubblicazioni avvengono soltanto su Facebook o Instagram, con un totale di oltre 200 milioni di interazioni globali. I suoi follower, nonostante tutto, sono probabilmente tra i più fedeli in assoluto a livello social. Dietro Messi si piazzano Sergio Ramos e Mohammed Salah, che recuperano rispettivamente i fedelissimi del madridismo e i tanti appassionati di calcio egiziano o provenienti da paesi arabi.
Perché, in fin dei conti, i social sono anche un riflesso delle realtà culturali oltre che sportive.