Sono ufficiali i 17 smartphone che da oggi 4 ottobre possiamo considerare ufficialmente sotto attacco, con il coinvolgimento di device Huawei, Samsung Galaxy, Xiaomi e LG. Ci sono diversi aspetti da chiarire rispetto allo studio originale, considerando il fatto che la lista ufficiale dei prodotti inclusi in questo discorso è tanto corposa, quanto concentrata su prodotti che sono molto popolari in Italia. Una conferma in questo senso è arrivata dall’approfondimento di bufale.net.
Quali device Huawei, Samsung Galaxy e Xiaomi stanno rischiando un attacco?
Cerchiamo di analizzare subito gli aspetti pratici di questa vicenda, in riferimento ai prodotti che potrebbero essere sotto attacco di hacker. Il riferimento cade in prima istanza su Pixel 2, relativamente ai modelli dotati del sistema operativo Android 9 o in alternativa della preview di Android 10. A questi dobbiamo aggiungere un altro modello molto popolare in Italia, come Huawei P20. Larga rappresentanza di Xiaomi, in riferimenti ai vari Xiaomi Redmi 5A, Xiaomi Redmi Note 5, Xiaomi A1, Oppo A3, Moto Z3.
Risulta invece più articolato il discorso riguardante gli smartphone LG, se pensiamo che qui il discorso di sicurezza invece i prodotti che hanno ricevuto l’aggiornamento ad Android Oreo. La lista ufficiale la trovate sul sito ufficiale, in relazione ai vari LG G8s, LG K30 dual SIM, LG K20, LG V50, LG Q60, LG V30, LG V30+. Infine, attenzione anche ai vari Samsung Galaxy S7, Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S9.
La vulnerabilità si riferisce a quella associata al codice CVE-2019-2215, con pieno accesso allo smartphone delle vittime. Si contrae installando un’app ritenuta non attendibile, anche se l’elenco ufficiale in questo senso non è mai stata diramata. In alternativa, può sfruttare una falla di sicurezza di Google Chrome