Il 2020 segna l’ottavo anniversario di EMUI, il sistema operativo mobile di Huawei, e la società ha confermato che EMUI 11, anch’esso basato su Android 11, verrà lanciato nel terzo trimestre di quest’anno. Emergono dunque le prime informazioni a proposito di un aggiornamento che potrebbe fare la differenza per tanti smartphone di questo brand. Senza dimenticare ovviamente quelli concepiti da Honor.
Alcuni dettagli sull’aggiornamento EMUI 11 concepito da Huawei
Il presidente di Huawei Consumer Business Software, Wang Chenglu ha confermato di recente che EMUI 11 sarà rilasciato nel terzo trimestre (Q3) del 2020. Ha anche aggiunto che questa prossima versione di EMUI si baserà sulla tecnologia distribuita introdotta in EMUI 10 e migliorerà ulteriormente le prestazioni delle applicazioni in diversi scenari e migliorerà l’esperienza dell’utente. Al momento si fa molta fatica a risalire ad ulteriori dettagli in merito ad un pacchetto software evidentemente ancora in fase di progettazione.
L’aggiornamento probabilmente verrà fornito con nuove funzionalità di casa intelligente, privacy migliorata e sicurezza dei dati dell’utente. Il funzionario ha anche parlato della rivoluzione nel sistema operativo mobile EMUI e del suo progresso negli ultimi anni dalla versione 5.0 alla recente EMUI 10.
Attualmente, l’esponente di Huawei non ha confermato la data esatta di questo lancio, ma simile allo scorso anno, Huawei presenterà l’evento EMUI 11 a Huawei Developer Conference 2020 (HDC 20) da qualche parte nel mese di agosto. In seguito al suo annuncio, la società aprirà i test EMUI 11 Beta per la serie Huawei P40 e Huawei Mate 40 Series, primo set di dispositivi che verrà lanciato preinstallato con questo nuovo sistema operativo.